altimetria
planimetria
partenza / arrivo
dettaglio salite
ultimi km
crono tabella
info turistiche
Città di:
VERBIER
Panoramica
Il resort si è sviluppato a partire dagli anni ’30 (27 abitanti all’anno nel 1945) sopra il villaggio, nei pascoli di montagna e nei mayen. Il primo hotel fu costruito nel 1927, la società di sviluppo nel 1937 (attività alberghiera). Il primo skilift fu costruito nel 1947, la prima seggiovia nel 1950. La strada è arrivata nel villaggio nel 1935, nel resort nel 1949. Nel 1975, Verbier e Le Châble sono state collegate da una funivia. La località si è sviluppata rapidamente; nel 2010, contava circa 30.000 posti letto turistici, principalmente seconde case di lusso, e registrava oltre 900.000 pernottamenti (5.400 nel 1950).
Gastronomia
La leggenda narra che un giorno freddo un pastore lasciò il suo formaggio un po’ troppo vicino al fuoco. Tuttavia, mangiò il formaggio fuso che ne risultò e pensò che il sapore fosse ottimo. Era nata la Raclette!
Bevande
Con i suoi vigneti colorati e i suoi talentuosi viticoltori, il Vallese è sicuramente una destinazione vinicola eccezionale che ti permette di assaggiare varietà di uve regionali come l’Humagne, la Petite Arvine e soprattutto il Cornalin, un’antica varietà di uva autoctona, passeggiando tra vigneti soleggiati.
Punti di interesse
I 23 itinerari per mountain bike enduro di tutti i livelli (facile, intermedio e difficile) promettono di essere un delizioso mix di terreni ondulati, sezioni tecniche e tornanti. Con 211 km di puro piacere, potrai visitare la Val de Bagnes e La Tzoumaz su percorsi rinomati per i loro paesaggi eccezionali e la loro giocosità. Sono collegati agli impianti di risalita, alle fermate degli autobus, ai ristoranti e ai punti panoramici più belli della valle.
Dalla fine di dicembre all’inizio di aprile, nei fine settimana e in alcuni giorni festivi, il Verbier Express viaggia una volta al giorno da Ginevra a Le Châble senza cambiare a Martigny. Questa collaborazione tra le compagnie ferroviarie e Téléverbier consente un collegamento più agevole tra la ferrovia e gli impianti di risalita e contribuisce a ridurre notevolmente il traffico automobilistico.
CRANS MONTANA
Panoramica
Una regione soleggiata nel cuore delle Alpi
Una vallata straordinaria, incastonata nel cuore delle Alpi, che beneficia di 300 giornate di sole l’anno. Da fondovalle ai ghiacciai, passando per un imponente vigneto, i suoi paesaggi offrono la cornice ideale per attività all’aria aperta, che si tratti di trekking, ciclismo, MTB o sci.
Il vantaggio principale di Crans-Montana sta proprio qua : la diversità delle attività. Tra sport, natura, cultura e dolce vita, c’è davvero tutto perché tu possa godertela con le nostre infrastrutture di qualità. Dai borghi storici ai vivaci centri cittadini, dalle piste da sci ai eventi culturali, dalle raclette tradizionali ai ristoranti stellati, dagli impegnativi percorsi da ciclismo ai moduli creativi dello snowpark, dal mountain bike al shopping nella lussuosa Rue du Prado, Crans-Montana promette di deliziare tutta la famiglia.
Oltre alle attività, è anche la natura che circonda Crans-Montana a sedurre i suoi visitatori. L’altopiano inondato dal sole di Crans-Montana è una vera e propria terrazza con vista panoramica sulle più belle vette delle Alpi. I suoi paesaggi sono variegati, dai vigneti al ghiacciaio della Plaine-Morte, e offrono una vera oasi di pace a tutti gli amanti dei grandi spazi naturali.
Gastronomia
Vi piacciono i prodotti naturali? Vi innamorerete dei prodotti del Vallese: vini dagli aromi sottili, frutti dai sapori intensi, spezie rare, cereali dorati… Migliaia di ore di sole fanno fiorire questo giardino di delizie. Grazie al loro know-how ancestrale nel domare questa natura montuosa, i viticoltori, i pastori e gli agricoltori raggiungono i più alti livelli di qualità.
I sapori fanno la differenza. Le nostre specialità casearie e la varietà dei nostri prodotti tipici di macelleria meritano la loro reputazione. L’unicità del nostro bestiame: capre dal collo nero, pecore dal naso nero e soprattutto mucche di Hérens. I nostri animali sono autentici vallesani: con un carattere forte e simpatico.
In paese o sulle piste, quando le papille fremono, a Crans-Montana i buongustai troveranno la felicità nella varietà di ristoranti tra cui scegliere, dal rifugio in quota ai ristoranti di chef stellati.
Prodotti locali di qualità, tanti eventi incentrati sul gusto, artigiani e chef appassionati: tutti illustrano la ricchezza della gastronomia della nostra regione. Del resto, Crans-Montana ha l’immensa gioia di poter annoverare, tra i suoi tanti ristoranti, due locali stellati: L’Ours di Franck Reynaud, e LeMontBlanc di Yannick Crepaux, al LeCrans Hôtel & Spa. Grazie al loro pazzo talento, i due chef francesi, vallesani di adozione, interpretano con delicatezza ogni sapore dei prodotti locali. Se le loro creazioni mantengono un leggero accento del Sud, vanno però, ovviamente, degustate con un buon vino vallesano.
E quando vi verrà voglia di raclette o di un’altra specialità vallesana, molti rifugi e ristoranti saranno felici di accogliervi per un tradizionale piatto di montagna.
Crans-Montana gode di un’ottima reputazione come destinazione gastronomica con due chef stellati, specialità locali di alta qualità, ma anche una vasta gamma di cucina esotica. Bisogna poi ricordare che Crans-Montana è anche una regione vinicola di prima scelta e che l’enoturismo sta diventando qui sempre più importante.
Numerosi eventi incentrati sul vino e molte esperienze nel cuore dei vigneti sono proposte anche dai viticoltori che vi fanno scoprire il loro mondo di piaceri epicurei: partecipazione alla vendemmia, visita dello Château de Vaas, degustazioni o l’appuntamento Le Temps du Cornalin, che si tiene in settembre 2020 e che celebra ogni anno il vino rosso più antico e prestigioso del Vallese.
Punti d'interesse
Crans-Montana nasce perchè due amici di pianura, Louis Antille e Michel Zufferey, ne sono rimasti ammaliati. Durante una partita di caccia nel 1898, si innamorano di questo altopiano maestoso e ci aprono il primo albergo che segna l’inizio della storia di tutta una regione.
Per celebrare questo anniversario, 12 lettere giganti e luminose, che compongono il nome Crans-Montana, sono state installate sulle sponde del lago Grenon, nel centro di Crans-Montana. Delle repliche di queste lettere, disseminate in mezzo alla natura, ti sveleranno i più bei punti di osservazione della zona. Passeggiando dalla pianura fino al ghiacciaio, troverai così 12 lettere accompagnate da una lunga spiegazione didattica, oltre al video-ritratto di una personalità locale che ti racconterà qualcosa di più su una tematica strettamente legata al luogo.
Estate e inverno, a piedi o in bici, vai alla scoperta di alcuni tra i più begli angoli di Crans-Montana.