Chiusura
Vedi tutti

47,3 km - Dislivello 1750mt

Levico Terme - Monte Bondone

Levico Terme -

Monte Bondone

Martedì 23  Maggio 2023 47,3km Dislivello 1750mt
Tappa adatta a: Ciclisti Esperti

Ritirati: 0

Ordine di Arrivo
Classifica maglie

altimetria

planimetria

partenza / arrivo

dettaglio salite

ultimi km

crono tabella

  • altimetria
  • planimetria
  • partenza / arrivo
  • dettaglio salite
  • ultimi km
  • crono tabella

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

LEVICO TERME

Panoramica

Levico Terme, con 8112 abitanti, colpisce per il carattere ancora immutato di città di stampo ottocentesco, che rievoca le atmosfere della belle époque, in cui nobili da tutta Europa venivano a ritemprarsi dalle fatiche di corte.

L’insieme di antico e moderno ne fanno un centro ideale per proposte e attrattive differenti e molto variegate.

Levico propone salute, benessere termale e climatico, sport e divertimento all’aria aperta per i suoi ospiti negli alberghi, nei campeggi sul lago e negli appartamenti, oltre a passeggiate sui colli fra castelli e biotopi, o nell’antico centro storico alla scoperta dell’artigianato tipico e della cucina trentina tirolese.

Il prestigioso riconoscimento dell’ambita Bandiera Blu è stato riconfermato al Lago di Levico e alle sue spiaggie, tra i più caldi specchi d’acqua del sud Europa.

In questo splendido angolo del Trentino innumerevoli sono le occasioni per trasformare la vacanza in un vero e proprio “bagno di salute” e rigenerare il corpo e la mente, ritrovando l’armonia con voi stessi e l’ambiente circostante.

È grazie al clima mite, all’aria salubre che si respira, alla vicinanza dei monti e alla presenza dei laghi, che qui tutto diventa più facile e ogni attività più stimolante. I modi per rilassarsi sono molti: dalle passeggiate in mezzo ai boschi, ai voli in parapendio fino ai rilassanti trattamenti termali.

Le acque arsenicali-ferruginose delle Terme di Levico e Vetriolo sgorgano da sorgenti situate a 1.500 metri di quota.

Acque uniche in Italia e rare in Europa, che permettono di risolvere gli stati di astenia o di esaurimento causati dallo stress tipico della nostra epoca, consentono il recupero di energie vitali, fisiche e psichiche.

Le origini di insediamenti stabili nella zona di Levico si possono ricondurre all’età del ferro con dei ritrovamenti sul Colle di San Biagio, anche se un vero e proprio insediamento organizzato si ha solo in epoca romana, come testimoniato da ritrovamenti quali oggetti, monete ed anche un sarcofago di età imperiale. L’etimologia del nome è tuttora oscura, con alcune interpretazioni che fanno derivare Levico da termini quali celtici leoug, leak o lewa, che significano “pietra di termine/confine”, dal gentilizio barbarico Letta, da cui Levi vicus poi contratto in Levicus, oppure dal latino (praedium) Livicune (“podere di Livio”, poi volgarizzato in Lievigo e Levego) o laevus vicus, col significato di villaggio sinistro (a sinistra del Brenta) o villaggio elevato (sulle pendici del Monte Fronte).

Gastronomia

Dove la natura incontaminata e i verdi pascoli incontrano la cultura e la passione del mangiare sano, ecco che arrivano sulle nostre tavole i migliori sapori di montagna. Dalla polenta con la famosa farina della Valsugana alla genuinità dei piccoli frutti di Sant’Orsola agli ottimi insaccati e prodotti caseari della zona, come il tipico formaggio di malga.

 

Inoltre, in Valsugana-Lagorai vige la “condotta Slow Food” che mira a promuovere e salvaguardare il patrimonio agroalimentare del territorio: la buona e sana cucina, qui, è un tesoro tramandato di generazione in generazione.

Punti di Interesse

Posto in cima all’omonimo colle che domina il Lago di Levico, il Forte Colle delle Benne si trova a circa 2 km dal centro di Levico Terme. Chiamato anche Forte di San Biagio, fu costruito dagli austroungarici tra il 1880 e il 1882.

Opera gemella del Forte di Tenna, situato sul colle che sovrasta il lago dal lato sud, servì come osservatorio e deposito, data la sua posizione arretrata rispetto al fronte. Smantellato delle strutture in ferro agli inizi degli anni ’30, radiato dal Demanio Militare nel 1931, fu venduto per 3.000 Lire al Comune di Levico il 13.10.1933.

La chiesetta di San Biagio, posta sull’omonimo colle, vanta di una vista sul Lago di Levico. Posto ad appena 20 minuti di passeggiata dal centro, è tra le mete più gettonate durante il periodo di relax a Levico Terme.

La costruzione della Torre Belvedere risale alla prima metà dell’800 ad opera dell’allora podestà Emilio degli Avancini, di nobile famiglia Levicense. La torre è a pianta ottagonale, alta 18 metri, munita di una scala esterna a spirale in pietra incastrata nella muratura sulla quale si intravedono vari motivi decorativi.

La torre, ubicata in Viale Roma, domina sull’intero paese di Levico e la vista è a dir poco mozzafiato.

Terme

Da oltre 150 anni le Terme di Levico rappresentano una fonte di salute e benessere. Le proprietà dell’acqua solfato-arsenicale-ferruginosa unica in Italia sono alla base dei trattamenti che puoi trovare alle Terme di Levico – bagni, fanghi, cure inalatorie – e che possono aiutarti a modulare in maniera naturale il tuo sistema immunitario e a prevenire i problemi a vie respiratorie, pelle e articolazioni.

Le proprietà di questa acqua sono ora al centro anche di percorsi che lo staff medico delle Terme di Levico ha ideato combinando proprietà dell’Acqua Forte di Levico, pratiche mente-corpo, e attività nella natura di Levico e della Valsugana.

Percorsi sviluppati e certificati da un team medico attorno ad alcuni bisogni specifici per aiutarti a stare bene: gestione dello stress, respiro e benessere, movimento e salute.

MONTE BONDONE

Panoramica

Trento, nel cuore delle Alpi, ha una storia millenaria, fatta di tradizione mitteleuropea e cultura italiana, le cui testimonianze sono custodite nei siti archeologici e nei musei d’eccellenza che la città ospita. La Tridentum romana, il Castello del Buonconsiglio e il MUSE, il Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano, sono solo alcune delle attrazioni più caratteristiche della città.

Trento è il palcoscenico perfetto per festival e manifestazioni di richiamo internazionale, come il Trento Film Festival, il Festival dell’Economia e il Festival dello Sport. Storia e folklore hanno la loro massima espressione in rievocazioni storiche in costume come le Feste Vigiliane. L’atmosfera poi che si respira a Trento durante il periodo natalizio è unica: l’aria pungente e il candore della neve, l’incanto delle feste, l’artigianato e i sapori del famoso Mercatino di Natale di Trento regalano una vacanza davvero speciale.

Il capoluogo ha anche un cuore sportivo con i trekking urbani e un’ottima rete di piste ciclabili e al centro di un itinerario che unisce il Garda alle Dolomiti. Tra le grandi salite del Trentino in bici, da non perdere la mitica salita Charly Gaul che con una lunghezza di 16,3 km e 1370 m di dislivello conduce da Trento sul Monte Bondone.

A pochi chilometri dalla città di Trento e facilmente raggiungibile, il Monte Bondone è una splendida cornice naturale dove respirare l’aria pura e fresca di montagna e trascorrere del tempo all’aria aperta in sicurezza e tranquillità.

Gastronomia

La cucina trentina conserva gelosamente l’autenticità delle sue radici alpine, fondendola con il meglio della dieta mediterranea. Una gastronomia tradizionale e allo stesso tempo evoluta, attenta alla massima qualità delle materie prime e sempre rigorosa sulla genuinità dei prodotti.

Prodotti genuini come le trote e i salmerini dei torrenti di montagna, l’Olio Extravergine di Oliva DOP del Garda Trentino, le verdure bio, i piccoli frutti, le eccellenze lattiero-casearie ottenute dal buon latte trentino, i salumi e le tante specialità di malga o delle aziende agricole.

In Trentino climi e terreni differenti così come la cura e maestria dei vignaioli trentini concorrono a far nascere vini pregiati conosciuti in tutto il mondo. Le eccellenze enologiche locali come il Trentodoc, prestigioso spumante metodo classico, e il Vino Nosiola, vitigno autoctono della Valle dei Laghi, con i suoi derivati possono essere degustati nelle tante cantine che costellano il territorio. Presso Palazzo Roccabruna a Trento si trova inoltre l’Enoteca Provinciale dove scoprire tutte le specialità enogastronomiche del territorio.

Punti d'interesse

L’offerta culturale ed artistica della città di Trento, sede del Concilio ecumenico della Chiesa Cattolica dal 1545 al 1563, è davvero molto ricca grazie alla sua lunga storia millenaria. Da non perdere lo spazio archeologico sotterraneo della Tridentum romana, le facciate affrescate dei palazzi nobiliari cinquecenteschi del centro storico, il Castello del Buonconsiglio, il MUSE, moderno Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano, la Cattedrale di San Vigilio e la Basilica paleocristiana nel sottosuolo, il Museo Diocesano Tridentino, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, le Gallerie di Piedicastello fino agli spazi espositivi d’avanguardia della Galleria Civica di Trento – Mart.

A circa 20 minuti da Trento, si trova poi il Monte Bondone con tante opportunità per trascorrere giornate di sport e divertimento nella natura. Presso la Conca delle Viote, inoltre, è possibile osservare le stelle presso la Terrazza delle Stelle e scoprire la biodiversità vegetale dell’ambiente alpino del Giardino Botanico Alpino.

Seguici
sui social
# giroe
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers