Chiusura
Vedi tutti

42,8 km - Dislivello 400mt

Eboli - Salerno

Eboli -

Salerno

Mercoledì 10  Maggio 2023 42,8km Dislivello 400mt
Tappa adatta a: Neofiti

Ritirati: 0

Ordine di Arrivo
Classifica maglie

altimetria

planimetria

partenza / arrivo

ultimi km

crono tabella

  • altimetria
  • planimetria
  • partenza / arrivo
  • ultimi km
  • crono tabella

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

EBOLI

Panoramica

Il territorio fu frequentato sin dalla preistoria, come testimonia il ritrovamento di una mummia neolitica in località Corno d’Oro. Con l’arrivo dei romani, Eburum divenne un importante e fiorente centro artigianale e commerciale. Deve gran parte della sua fama contemporanea grazie al libro di Carlo Levi, “Cristo si è fermato a Eboli”, ma Eboli è citata anche da Virgilio nella sua Eneide.

Gastronomia

Tra i piatti tradizionali più antichi della cucina ebolitana: ‘O Ciauliello, Pizzelle ‘e sciurilli, a Cubaita, Crostata di mandorle e ricotta.

Bevande

Diverse le cantine operanti sul territorio, tra cui Cantine iorio ed Azienda agricola Rossella Cicalese.

Punti di interesse

La litoranea marittima (in frazione Campolongo) è contraddistinta da una pineta naturale lunga 4 km. Il fiume Sele è caratterizzato da una Riserva naturale, un’Area naturale detta di San Miele e da un’Oasi lungo il sentiero del Lago naturale creatosi. La zona collinare e montuosa presenta Parchi e percorsi naturalistici di grande fascino: dall’Ermice e il suo percorso dei mulini al Parco Regionale Monti Picentini, passando per il Parco San Donato ed il suo omonimo percorso e per il Montedoro costituito dai Giardini del Tufara, l’Acquedotto romano ed il percorso di via Badia.

SALERNO

Panoramica

Salerno è una meravigliosa città di mare che si affaccia sul Tirreno. Ha quasi tremila anni di storia ed è al centro di un paradiso di attrazioni turistiche conosciute in tutto il mondo: la divina Costa d’Amalfi e l’isola di Capri, il Cilento e gli Alburni, le aree archeologiche di Paestum e Pompei, i borghi della verde Irpinia, i vigneti del Sannio, lo splendore della Reggia di Caserta. Salerno, famosa per la sua Scuola Medica e più di recente per le magnifiche Luci d’Artista opere d’arte luminosa en plein air, è la destinazione ideale per chi voglia vivere un’esperienza di viaggio e soggiorno d’alta qualità tra arte e cultura, sapori e shopping, ambiente ed eventi.

Gastronomia

La visita a Salerno tra monumenti antichi e spiagge assolate, eventi di cultura e spettacolo, panorami incantevoli e stradine affascinanti diventa ancora più gustosa con l’arcobaleno di proposte enogastronomiche locali ispirate ad una stuzzicante fusione tra la terra ed il mare.

Ristoranti, trattorie, chioschetti propongono una sinfonia ininterrotta di sapori tutti a gustare. Il “cuoppo” è il cibo da strada preferito dai visitatori; un cartoccio pieno di frittura impanata: pesce, ortaggi e verdure a sazietà. Da non perdere un assaggio di spaghetti al dente con i frutti di mare, un panino con la milza imbottita tipica della festa patronale, un grappolo di uva sanginella dalle colline di Giovi, la parmigiana di melanzane. Non mancano mai a tavola le alici fritte appena pescate nel golfo di Salerno, la deliziosa mozzarella di bufala dalla Piana del Sele mentre il rosso del pomodoro San Marzano rallegra i primi piatti, le insalate estive o sua maestà la pizza. Sfogliatelle Santa Rosa, delizie al limone, una tipica torta alla fragola, uno spicchio di saporitissima mela annurca, calzoni con le castagne, torrone tradizionale e dolci con la nocciola tonda di Giffoni, gelati e granite al limone sfusato amalfitano sono le irresistibili tentazioni per il dessert. E per brindare non mancano i vini delle colline che circondano la città in un abbraccio inebriante.

Punti d'interesse

La storia millenaria della città si concentra nel Centro Storico: il duomo arabo-normanno dedicato al Patrono Evangelista San Matteo con incantevoli mosaici, il Giardino della Minerva sede dell’Antica Scuola Medica Salernitana dove si coltivano ancora le piante medicinali, il Museo Diocesano e la Pinacoteca Provinciale, la piazza Flavio Gioia ed il Largo Abate Conforti con le fontane monumentali. Negozi e botteghe artigianali del cuore antico della città propongono i prodotti più tipici: le ceramiche, il ferro battuto, le pelli ed il vetro lavorati. Dalla Villa Comunale, adiacente al Teatro Verdi, si alza lo sguardo  verso il superbo Castello longobardo d’Arechi che permette di godere una vista spettacolare del golfo di Salerno. Il solenne Palazzo di Città, oggi sede della Giunta e del Consiglio Comunale, conserva la memoria di Salerno Capitale d’Italia (febbraio-settembre 1944). È molto suggestiva l’Area Archeologica di Fratte con i reperti dell’epoca etrusca.

Sono splendide le spiagge del litorale per un tuffo ed una tintarella in libertà. Tanti i parchi per vivere all’aria aperta: Mercatello, Irno, Ghirelli dove si svolgono anche eventi culturali. La storia recente di Salerno si ammira nei capolavori dell’architettura contemporanea frutto della rivoluzione urbanistica del Sindaco Vincenzo De Luca, oggi Presidente Campania, e dell’impegno dell’attuale amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Napoli: Stazione Marittima di Zaha Hadid, Piazza della Libertà e Crescent di Ricardo Bofill, Marina d’Arechi di Santiago Calatrava, la Cittadella Giudiziaria di David Chipperfield.

Tra gli eventi più importanti: Luci d’Artista un’esposizione d’opere d’arte luminosa nelle strade e nelle piazze cittadine che si svolge tra novembre e gennaio, Mostra della Minerva e Fiera del Crocifisso in primavera, Festival Letteratura, Sea Sun e Premio Charlot sotto le stelle d’estate, stagioni di lirica e prosa nei teatri cittadini, Festa di San Matteo a settembre, Capodanno in Piazza, Linea d’Ombra e Festival Internazionale del Cinema, le partite di Serie A della Salernitana allo Stadio Arechi. Vivacissima la movida con tanti locali che propongono musica dal vivo.

Seguici
sui social
# giroe
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers