Per l’Edizione del Giro d’Italia 2024, in collaborazione con i Comuni sede di partenza del c.d. Giro E, ANCI realizza una serie di Workshop/Eventi, per migliorare il grado di ingaggio della popolazione giovanile nel grande evento sportivo e nella valorizzazione di risorse ed eccellenze culturali, naturalistiche, enogastronomiche del territorio come driver di sviluppo locale sostenibile, attraverso il filo conduttore dello Sport e dei suoi valori.
Gli incontri saranno ospitati nelle aree Hospitality allestite in tutte i Comuni sede di partenza del Giro E, iniziando il 4 maggio da Torino per arrivare a Tolmezzo il 24 maggio. Proporranno speech e racconti di casi ed esperienze connessi al tema delle “Strategie di sviluppo locale, Valorizzazione delle risorse, Sport e grandi eventi: opportunità di ingaggio e crescita per i giovani del territorio”, approfondendo il ruolo dei giovani come protagonisti di processi per uno sviluppo socio-economico placed based e sostenibile, legato alle vocazioni e ai fabbisogni del territorio.
Un focus anche sul binomio “Sport e Salute”: processi di inclusione sociale favoriti dalla pratica sportiva, dalla promozione di stili vita e salutari, dalla lotta a fenomeni come disturbi alimentari e bullismo; opportunità di crescita socio-economica innescate dallo sport e dai grandi eventi sportivi, e collegate alle nuove competenze e professionalità che questi settori esprimono per le nuove generazioni.
Attraverso la voce di Amministratori e Stakeholders locali, Operatori pubblici e privati, Ambassador del territorio, lo scopo è di tramettere know-how e raccontare esperienze concrete e interventi locali a impatto sociale e sostenibili, per disseminare conoscenza e idee su come creare un ecosistema favorevole per i giovani, in termini di inclusione sociale, integrazione lavorativa e occasioni imprenditoriali.
Questa iniziativa si colloca nel più ampio programma che prevede l’impegno di ANCI nella realizzazione di attività di supporto e finanziamento a favore dei Comuni italiani, a valere sul Fondo Politiche Giovanili.
Per info clicca qui.
Il calendario degli eventi