La prima grande novità del Giro-E edizione 2023, la quinta della sua storia, che si svolgerà tra il 6 e il 28 maggio per un totale di 20 tappe, è l’annuncio che il nuovo title sponsor è Enel X Way. La società del Gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica, è il partner perfetto per un evento che della mobilità sostenibile è diventato l’ambasciatore, grazie alle bici da corsa a pedalata assistita dal cuore elettrico che consentono ai partecipanti l’unica VIP E-Bike Experience del mondo sulle strade e nei giorni di un Grande Giro. Nel caso specifico, il Giro d’Italia. Enel X Way sarà anche la Maglia Blu, quella indossata dal leader della Classifica generale del Giro-E. L’azienda già oggi ha installato in Italia oltre 18mila punti di ricarica per veicoli elettrici che rappresentano la più ampia rete di ricarica del Paese.
Le dichiarazioni
Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport: “È un grande piacere per noi annunciare che il nuovo title sponsor del Giro-E è Enel X Way. Il Gruppo Enel accompagna il Giro-E fin dal 2019, anno della sua prima edizione. I suoi valori di innovazione, sostenibilità e vicinanza al territorio sono gli stessi che animano RCS Sport e questo evento in particolare, di cui l’edizione 2023 si annuncia ancora più ricca di contenuti e partecipanti”.
Federico Caleno, Responsabile Italia di Enel X Way: “Da quest’anno avviamo con grande entusiasmo la partnership con Giro-E, una competizione che rappresenta la perfetta integrazione tra lo spirito dello sport e l’attenzione all’ambiente. La mobilità elettrica su due ruote si sta diffondendo sempre di più, sia con le bici che con gli scooter e le moto elettriche. Grazie al Giro-E le persone delle diverse regioni potranno avvicinarsi sempre di più a questa realtà, assistendo a uno spettacolo unico e conoscendo da vicino tecnologie e servizi che Enel X Way sta sviluppando per accelerare la crescita della mobilità elettrica nel Paese”.