Al Green Fun Village, in partenza di tappa, continuano i workshop di ANCI al Giro d’Italia: ad Argenta appuntamento alle ore 13.30.
Fano, 16 maggio 2024 – Una rotonda sul mare… Ci vorrebbe un sottofondo di Fred Bongusto, oggi alla partenza della 12esima tappa del Giro-E Enel 2024. Si parte infatti da Senigallia, che tra i suoi simboli ha la famosa Rotonda a Mare, piattaforma costruita a metà Ottocento e più volte restaurata, icona di una località, e una porzione d’Italia, vocata all’intrattenimento e al turismo. Siamo nelle Marche Il Giro elettrico sceglie giustamente il mare, per l’avvio di una tappa tutta mangiabevi come si conviene nell’Adriatico a pedali: un saliscendi che porta a 600 i metri di dislivello in 68, piacevoli chilometri. Unico strappo di giornata l’inedito, per il Giro, Monte Giove (pendenze fino al dieci per cento), a nove chilometri dal traguardo; questo è di nuovo sul mare, a Fano, dopo la deviazione totalmente entroterra in cui si passerà, inoltre, per la medievale Mondolfo, uno dei Borghi più belli d’Italia. Una giornata a modo suo speciale, in cui dalla città del fotografo Mario Giacomelli e del rapper Fabri Fibra (Senigallia) si arriva alla Fano Romana con il suo Arco di Augusto e le Mura, ma pure con la splendida Rocca Malatestiana e il rinascimentale Bastione Sangallo.
La tappa Senigallia-Fano
Già sede di partenza del Giro-E nel 2019, alla prima edizione, Senigallia vanta due tappe del Giro, entrambe nel 1993: una cronomentro vinta da Indurain e la partenza del giorno successivo con arrivo a Dozza. Fano, invece, ha ospitato una partenza e tre arrivi di tappa del Giro d’Italia (l’ultima nel 2012 con vittoria di Cavendish) e un arrivo della Tirreno-Adriatico nel 2018 (successo di Kittel).
Dopo un tratto fuori percorso di quasi 15 chilometri, il Giro-E si inserisce nel percorso del Giro d’Italia per i successivi 53 chilometri. Il profilo altimetrico è abbastanza mosso e prevede un dislivello di media difficoltà. Il primo entroterra marchigiano presenta un’alternanza di salite corte e secche che faranno frullare per bene… i motori.