Chiusura
Vedi tutti

Giro-E Enel 2024 – Tappa 14 Montichiari – Desenzano del Garda

18/05/2024

Al Green Fun Village, in partenza di tappa, continuano i workshop di ANCI al Giro d’Italia: a Tirano appuntamento alle ore 12.

Desenzano del Garda, 18 maggio 2024 – Mentre i professionisti del Giro, oggi, sfideranno prima di tutto se stessi a cronometro, i ciclisti elettrici del Giro-E si impegnano in un divertissement tipico del ciclismo: andare dal punto A al punto B per la strada più lunga. Partenza a Montichiari, arrivo a Desenzano sul Garda, una quarantina di chilometri, in pianura, nei luoghi del Risorgimento (da Solferino a San Martino della Battaglia) con gli scenari paesaggistici del Lago di Garda. La città (dal 1991) di partenza, Montichiari, è tra i comuni più estesi della provincia di Brescia. Vanta due eccellenze sportive: l’unico velodromo coperto d’Italia e il record del primo Gran Premio automobilistico d’Italia (era il 1921). Città storicamente vocata al commercio, ha un mercato settimanale del bestiame e ambulante di origini secolari, con un centro storico caratteristico che vale la visita. Desenzano non è da meno: di pregio la passeggiata che porta al Porto vecchio, al molo e al faro, senza dimenticare le ampie visuali fino alla sponda opposta del lago. Da vedere anche l’area del castello che domina la cittadina: dalla sua terrazza si gode uno dei più bei panorami del Garda.

La tappa Montichiari-Desenzano del Garda

40,4 chilometri per 150 metri di dislivello positivo: la 14esima tappa del Giro-E Enel 2024 è adatta davvero a tutti. Dopo un tratto fuori percorso di dieci chilometri, il Giro-E entra nel tragitto del Giro d’Italia per i successivi 30 chilometri. Da segnalare che a Desenzano del Garda è partita la cronometro individuale del Giro d’Italia 1971 (arrivo a Salò con successo di Davide Boifava), edizione vinta dallo svedese Gösta Pettersson.

Tra i ciclisti al via oggi, eccezionale partecipazione per la Guardia di Finanza, rappresentata dal Generale di Corpo d’armata e Capo di Stato Maggiore, Leandro Cuzzocrea, e dal Generale di Brigata, Luigi Macchia; con la maglia delle Fiamme Gialle ha pedalato anche il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

Il personaggio del giorno – Stefano Battistelli

Una leggenda del nuoto, un gigante dello sport italiano. Oggi al Giro-E ha pedalato, con il team Fiamme Gialle, Stefano Battistelli, il primo uomo a vincere una medaglia ai Giochi olimpici nel nuoto, 16 anni dopo Novella Calligaris: bronzo nei 400 metri misti a Seul 1988. Poi, di nuovo bronzo a Barcellona nel 1992, nei 200 metri dorso. Da aggiungere a tale palmarès, due argenti e due bronzi ai Mondiali, due ori europei e ben 71 medaglie ai campionati italiani.

“Bellissima l’esperienza del Giro-E, non l’avevo mai fatta prima. La preparazione, il palco, gli stand… veramente bello. Una giornata da professionista del ciclismo. C’è un mondo dietro che non conoscevo, tutto l’ambiente, i meccanici, davvero molto interessante. La bici mi piace, quando posso la uso, amo essere a contatto con la natura. Essendo sempre stato in acqua, stare all’aria aperta mi piace. Essere qui oggi con le Fiamme Gialle è un orgoglio: io ho gareggiato con le Fiamme Gialle, oggi le rappresento al Giro d’Italia nell’anno del 250esimo della Guardia di Finanza, è una doppia gioia per me”.

Città dello Sport e della Salute, un’opportunità per i Giovani: arriva anche a Tirano la serie di workshop ANCI al Giro d’Italia

Quasi a conclusione della seconda settimana del Giro d’Italia, proseguono i workshop ANCI nei Comuni sede di partenza di tappa del Giro-E.

Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili, realizzato attraverso Accordi con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’appuntamento in programma domenica 19 maggio alle ore 12 a Tirano avrà al centro la condivisione di riflessioni e proposte sul tema della Mobilità sostenibile e dei possibili sviluppi del turismo in Valtellina e della promozione dello sport, con particolare riferimento ai giovani.

ANCI Lombardia ha coinvolto da tempo Amministratori comunali e Associazioni locali sui temi della mobilità sostenibile, anche alla luce delle imminenti Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, e intende valorizzare le positive esperienze in corso in materia di sport e turismo.

L’obiettivo generale dei workshop ANCI è quello di migliorare il grado di ingaggio dei giovani nelle politiche pubbliche e nella valorizzazione delle risorse locali come driver di sviluppo sostenibile, attraverso il filo conduttore dello Sport e dei suoi valori.

Da Tirano, come in ogni tappa, prende il via per la tappa del Giro-E anche il team ANCI composto da Amministratori locali e ambassador del territorio.

Per info e iscrizioni ai workshop clicca qui: link

Seguici
sui social
# giroe
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers