Al Green Fun Village, in partenza di tappa, continuano i workshop di ANCI al Giro d’Italia: a San Biagio di Callalta appuntamento alle ore 13.
Passo Brocon, 22 maggio 2024 – Valdobbiadene è un luogo in forma di vigneto. Se si ha la fortuna di prendere il via di un evento ciclistico in una tale località, chiaro che ci si debba attendere una tappa ad alto tasso alcoolico e di salite. È proprio ciò che accade oggi ai ciclisti del Giro-E, che per la 17esima frazione partono da Valdobbiadene per arrivare, dopo 68 chilometri, in cima al Passo Brocon. Che detto così sembra innocuo, ma si tratta di una salita lunga (12 chilometri) al 6,5 per cento medio, con punte del 13 per cento. Ci sono i motori, nessun problema, e teniamo conto che Pogacar e compagni lo scaleranno, tanto per gradire, ben due volte. Ci sarà modo, dunque, di concentrarsi sulle bellezze di Valdobbiadene, che per una volta riferiamo alla tavola, o meglio, al bicchiere. Prosecco, naturalmente e soprattutto, ma anche Cartizze, da scoprire di vigna in vigna, di cantina in cantina. C’è anche una Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, un percorso di oltre 90 chilometri in un territorio vocato al vino, dal 2019 Patrimonio Mondiale UNESCO come paesaggio culturale.
La tappa Valdobbiadene-Passo Brocon
La città di partenza della 17esima tappa del Giro-E 2024 ,Valdobbiadene, ha già ospitato un avvio del Giro elettrico, nel 2019 (con arrivo a San Martino di Castrozza), mentre è stata sede di arrivo al Giro d’Italia in tre occasioni: la prima nel 2009 (vittoria di Petacchi), le altre due con una cronometro individuale, rispettivamente nel 2015 (successo di Kiriyenka) e nel 2020 (vittoria di Ganna). Per il terzo giorno consecutivo, anche l’arrivo di questa frazione è inedito: il traguardo è posto sul Passo Brocon (a quota 1.610 metri), già affrontato diverse volte dal Giro tanto tempo fa, tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Stavolta si salirà da un nuovo versante, quello della Val Malene.
Il percorso del Giro-E si sviluppa per buona parte fuori dal tracciato del Giro d’Italia. L’inserimento sulle strade della Corsa Rosa avverrà dopo circa 51 chilometri, poco prima di Castello Tesino, mentre a Pieve Tesino inizierà l’ascesa finale verso Passo Brocon.