Al Green Fun Village, in partenza di tappa, continuano i workshop di ANCI al Giro d’Italia: a Tolmezzo appuntamento alle ore 13.
Padova, 23 maggio 2024 – Una tappa così piatta che più non si potrebbe: quasi 80 chilometri con 50 metri di dislivello, giusto per onor di firma. È la 18esima del Giro-E Enel 2024: da San Biagio di Callalta a Padova. Oltre la bici c’è però molto da vedere, oggi, cominciando proprio dalla città di partenza, nella Prima guerra mondiale teatro del terribile Fronte del Piave. Qui è ancora conservato il muro con il celebre motto: Meglio un giorno da leone che cento giorni da pecora. Durante l’appartenenza alla Repubblica di Venezia, sul territorio di San Biagio furono costruite magnifiche ville, erette dai nobili e dai patrizi della Serenissima, alcune delle quali sopravvissute fino ai giorni nostri. Qui, infine, nel 1922 è nato lo stilista Pierre Cardin, venuto al mondo Pietro in località Sant’Andrea di Barbarana. Lasciata San Biagio, il percorso della tappa percorre la Riviera del Brenta, con le sue sontuose dimore storiche circondate spesso da altrettanto notevoli giardini, e porta a Padova, che calamita con i suoi tesori famosi in tutto il mondo, a partire dalla Cappella degli Scrovegni, con i 38 riquadri affrescati da Giotto.
La tappa San Biagio di Callalta-Padova
La 18esima del Giro-E 2024 parte da San Biagio di Callalta, provincia di Treviso, che non è mai sede di tappa al Giro d’Italia né in partenza né in arrivo. Il traguardo è posto a Padova in Prato della Valle, che ritrova un arrivo del Giro a distanza di 24 anni: nel 2000 vinse Quaranta la tappa partita da San Marcello Pistoiese. Nel 2009 invece l’ultima volta che Padova ospitò una partenza del Giro d’Italia (con arrivo a San Martino di Castrozza e vittoria di Di Luca). La planimetria della frazione di oggi prevede un tratto fuori percorso di 14 chilometri prima di svilupparsi sulle strade del Giro per i successivi 64 chilometri. Dato il profilo altimetrico piatto, oggi poche occasioni di utilizzare la pedalata assistita della propria e-bike, a parte quelle delle prove speciali distribuite lungo la tappa.