Oggi, presso la sede di RCS MediaGroup a Milano, si è tenuta la cerimonia di consegna delle vetture Toyota, Official Mobility Partner e Official Car del Giro d’Italia e di Giro-E Enel, che per il settimo anno consecutivo saranno al fianco della Carovana Rosa.
Toyota ha consegnato una flotta elettrificata di oltre 60 veicoli dotati di tutte le tecnologie: dal Full Hybrid al Plug-in Hybrid passando per il Full Electric con bZ4X fino al Fuel Cell della berlina Mirai. Questo testimonia l’approccio multi-tecnologico Toyota, che ambisce ad offrire ai propri clienti in tutto il mondo un ampio ventaglio di soluzioni, per ridurre concretamente e il prima possibile le emissioni di CO2.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del Presidente di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, e dell’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, Alberto Santilli.
Toyota sarà presente quest’anno al Giro-E Enel con una flotta di 20 veicoli elettrificati – 5 Toyota bZ4X, 5 Toyota C-HR Plug-in Hybrid e 10 Toyota RAV4 Full Hybrid – garantendo un supporto concreto alla mobilità sostenibile della e-bike experience che affianca il Giro d’Italia.
Il protagonista del Giro-E Enel sarà il modello Full Electric Toyota bZ4X, che accompagnerà i ciclisti durante le tappe. Toyota bZ4X è il primo modello della gamma di veicoli elettrici Toyota realizzati su una piattaforma dedicata (e-TNGA) e porta per la prima volta sul mercato dei veicoli elettrici con capacità fuoristradistiche da vero SUV.
Protagonista della 108° edizione del Giro d’Italia sarà la tecnologia Plug-in Hybrid, stato dell’arte dell’approccio multi-tecnologico Toyota rappresentato pienamente da Toyota C-HR Plug-in Hybrid in grado di coniugare sostenibilità, sicurezza, performance e piacere di guida.
Toyota C-HR Plug-in Hybrid porta l’elettrificazione a un livello superiore grazie alla sua autonomia fino a 100km in modalità completamente elettrica, nel contesto urbano. La tecnologia Plug-in Hybrid di Toyota offre una transizione fluida tra modalità Electric e Full Hybrid, assicurando massima efficienza anche quando la batteria si esaurisce, senza necessità di dipendere costantemente dalle infrastrutture di ricarica.
Nel corso delle sfide a cronometro, ad accompagnare le tappe ci sarà anche la seconda generazione della Mirai, l’ammiraglia elettrica di Toyota a zero emissioni, alimentata da Fuel Cell ad idrogeno.
Completano la flotta del Giro d’Italia 2025 i Toyota RAV4, nella versione Full Hybrid e Plug-in Hybrid, vetture in grado di coniugare al meglio prestazioni con alta efficienza energetica ed emissioni di climalteranti ed inquinanti estremamente ridotte.
Nelle scorse edizioni la flotta ibrida elettrificata di Toyota ha registrato prestazioni ai massimi livelli lungo le strade della manifestazione, viaggiando in modalità zero emissioni per oltre il 50% del tempo, a testimonianza del contributo che le tecnologie ibride elettrificate Toyota possono dare alla tutela dell’ambiente e alla mobilità sostenibile anche in attesa che le condizioni esterne consentano una larga diffusione dei veicoli a emissioni zero.