Sviluppata in collaborazione con ANCMA, sarà una finestra sui nuovi orizzonti della mobilità sostenibile.
Una fiera itinerante, che risalirà l’Italia ricalcando il percorso del Giro d’Italia e rivolgendosi allo stesso pubblico. È EXPO-E, iniziativa che completa l’offerta della piattaforma Giro d’Italia e che è stata sviluppata dall’organizzatore della Corsa Rosa, RCS Sport, in collaborazione con Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). Racconterà i nuovi orizzonti della mobilità sostenibile e la promuoverà creando un contatto tra le aziende e il pubblico, che potrà assistere a talk di approfondimento, vedere e testare i prodotti che rendono le due ruote, a trazione elettrica ma non solo, uno dei pilastri della mobilità di domani.
EXPO-E è un villaggio che verrà allestito in quattro città metropolitane toccate dal percorso del Giro d’Italia e del Giro-E 2022 e si svolgerà nei fine settimana:
- Catania, piazza Duomo e piazza Università, 8-9-10 maggio
- Napoli, Mostra d’Oltremare, 14 e 15 maggio
- Torino, Parco del Valentino, 21 e 22 maggio
- Verona, Fiera di Verona, 28 e 29 maggio
Ci saranno un’area espositiva e un’area test. I talk saranno il cuore di questo progetto: istituzioni, giornalisti, influencer, top manager, VIP e ambassador si alterneranno sul palco dell’area Talk per illustrare progetti e svelare nuovi modelli eco-green. Ogni intervento sarà trasmesso in diretta streaming.
A supporto di questa novità, tutte le risorse di Cairo RCS Media, primo gruppo editoriale italiano con 5 canali TV, 5 quotidiani, 58 periodici e 17 siti web, forte di 44 milioni di contatti netti la settimana e con un database di 9,5 milioni di utenti.
EXPO-E ospiterà la partenza di quattro tappe del Giro-E (Catania 10 maggio – solo presentazione team –, Napoli 14 maggio, Torino 21 maggio, Verona domenica 29 maggio), l’evento con bici a pedalata assistita che si svolge sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia. EXPO-E rappresenta una declinazione naturale per un evento come il Giro-E, che ha come title sponsor Enel X e fra i suoi scopi quello di promuovere l’utilizzo della bici elettrica nella vita quotidiana per ridurre il consumo di carburante di origine fossile e l’inquinamento.