Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia: “Ancora una volta siamo al fianco di RCS MediaGroup per mettere a disposizione tutta la nostra esperienza nel campo della mobilità sostenibile. Lo faremo accompagnando il Giro con vetture che mostrano concretamente l’approccio multi-tecnologico che Toyota persegue nella strategia di elettrificazione. Una strategia che vede la coesistenza delle tecnologie Full Hybrid, Plug-in Hybrid, Full Electric e Fuel Cell alimentate ad idrogeno. E’ un impegno in linea con la nostra visione “Let’s go Beyond”, la cui ambizione è sviluppare tecnologie e servizi che garantiscano la libertà di movimento per tutti, per realizzare una società più sostenibile, sicura e inclusiva”.
Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup: “La partnership tra RCS e Toyota, brand di prestigio riconosciuto a livello mondiale, continua e si rinforza ulteriormente sotto il segno della qualità e della sostenibilità. L’utilizzo di mezzi ibridi ed elettrici all’interno delle nostre corse, contribuisce concretamente al rafforzamento del modello green che stiamo promuovendo e sostenendo anche attraverso partnership e collaborazioni come questa. Avere brand come Toyota nella famiglia del Giro sottolinea ancora una volta la vocazione e la forte presenza internazionale della nostra Corsa”.
Al Giro d’Italia 2024, Toyota sarà presente con tutta la sua gamma elettrificata con una flotta di oltre 60 vetture accompagnando le gare per i luoghi più belli d’Italia contribuendo a rendere il Giro ancora più sostenibile. Una flotta in cui tutte le tecnologie saranno protagoniste, dalla tecnologia Full Hybrid al Plug-in Hybrid passando per il Full Electric Toyota con bZ4X fino alla tecnologia Fuel Cell della berlina Mirai alimentata ad idrogeno.
Protagonista della 107^ edizione del Giro d’Italia sarà il Nuovo Toyota C-HR, il crossover progettato in Europa che si distingue per il suo design all’avanguardia, tecnologie avanzate e una proposta di powertrain sia Full Hybrid che Plug-in Hybrid. Quest’ultimo ha un’autonomia che consente di percorrere fino a 96 Km in modalità EV a zero emissioni nel contesto urbano (ciclo urbano WLTP), praticamente compatibili con la stragrande maggioranza delle consuete necessità di utilizzo quotidiane. Quando la carica della batteria è esaurita il veicolo continua a sfruttare, senza soluzione di continuità, le caratteristiche native del suo sistema Full-Hybrid, con i massimi livelli di efficienza in termini di consumi ed emissioni e una piena libertà di movimento senza vincoli legati all’infrastruttura di ricarica.
Nuovo Toyota C-HR è disponibile con una gamma di quattro versioni elettrificate (1.8 Full Hybrid, 2.0 Full Hybrid FWD e AWD-i, 2.0 Plug-in Hybrid FWD), scelta che sottolinea il percorso di Toyota verso una gamma sempre più multi-tecnologica con l’obiettivo della decarbonizzazione.
Toyota sarà protagonista anche del Giro-E con il modello Full Electric Toyota bZ4X, che accompagnerà gli atleti durante le tappe. Il nuovo bZ4X è il primo modello della nuova gamma di veicoli elettrici a batteria di Toyota e porta per la prima volta sul mercato dei BEV capacità fuoristradistiche da vero SUV.
Nel corso delle sfide a cronometro ad accompagnare le tappe ci sarà anche la seconda generazione della Mirai, l’ammiraglia elettrica di Toyota a zero emissioni, alimentata da Fuel Cell ad idrogeno.
Completano la flotta i RAV4, nella versione Full Hybrid e Plug-in Hybrid, e le Corolla Cross, vetture in grado di coniugare al meglio prestazioni con alta efficienza energetica ed emissioni di climalteranti ed inquinanti estremamente ridotte.
Già lo scorso anno la flotta Full Hybrid di Toyota aveva registrato prestazioni ai massimi livelli, viaggiando lungo le strade della manifestazione a tappe in modalità zero emissioni per oltre 50% del tempo, a testimonianza del grande contributo che possono dare le tecnologie elettrificate Toyota alla tutela dell’ambiente e alla mobilità sostenibile.
La collaborazione con Giro d’Italia conferma la vicinanza di Toyota al mondo dello sport, ed è in linea con la visione di Toyota ‘Let’s Go Beyond’ che mira alla realizzazione di una società migliore. Let’s Go Beyond mira ad un modello di mobilità che pone l’uomo al centro, dove le zero emissioni non sono il traguardo ma una tappa del percorso verso una società inclusiva, sostenibile e sicura, in cui nessuno viene lasciato indietro, grazie allo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili per tutti.